CityLife - Mappa

CityLife - Dettagli

CityLife è un complesso residenziale e commerciale nel quartiere del Portello a Milano. È stato progettato dagli architetti Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Zaha Hadid. Il quartiere è anche noto colloquialmente come Tre Torri.

Situato nei pressi del centro storico, il quartiere City Life di Milano ospita lussuosi edifici di appartamenti e grattacieli di uffici all'avanguardia. Il vasto CityLife Shopping District offre negozi alla moda, ristoranti internazionali e un cinema. Nel vicino parco CityLife, con oltre 1000 alberi, è possibile percorrere sentieri pedonali e ciclabili che attraversano distese di prati. Palazzo delle Scintille è un vasto edificio che ospita sfilate di moda e mostre.

I tre grattacieli (le tre torri) sono: Torre Isozaki (il Dritto), Torre Hadid (lo Storto) e Torre Libeskind (il Curvo, realizzato dall’architetto della Liberty Tower che sorge su Ground Zero).

Soprannominata Il Dritto, la Torre Isozaki porta la firma di Arata Isozaki, architetto giapponese già autore in Italia del progetto per il Palasport Olimpico di Torino, e di Andrea Maffei. La torre è alta 209 m per 50 piani e si affaccia sulla nuova Piazza Tre Torri assieme agli altri due grattacieli. Il piano tipo della torre, che dispone i nuclei di distribuzione verticale ai due lati dell'edificio, con ascensori panoramici, contiene un unico grande spazio centrale destinato a uffici. Al momento della costruzione la Torre Isozaki è il secondo grattacielo più alto d'Italia.

Soprannominata lo Storto per via del suo andamento tortile, la Torre Hadid è alta 177 m per 44 piani. La particolarità dell'edificio è il suo sviluppo verticale con un dinamico movimento di torsione. Anch'essa porta il nome della sua creatrice, l'architetta anglo-irachena Zaha Hadid.
La Torre ad uffici si fonda sui concetti di movimento e dinamismo, risultanti da una torsione dell'edificio stesso, con l'obiettivo di valorizzare la percezione e le viste che offre rispetto agli assi urbani. L'edificio presenta un piano tipo con un nucleo distributivo centrale e gli uffici sulla corona perimetrale, così da offrire una vista a tutto orizzonte sulla città.

Soprannominata il Curvo per via della sua forma, la Torre Libeskind è alta 175 m e dà le spalle a largo Domodossola. L'edificio è concepito come parte di una sfera ideale che avvolge la Piazza Tre Torri e può ospitare locali commerciali e residenziali.

Fonte: Wikipedia


CityLife - Foto
Le tre torri di CityLife
Le tre torri di CityLife
scattata il 10/01/2021