Galleria Vittorio Emanuele II - Mappa
Galleria Vittorio Emanuele II - Dettagli
La galleria Vittorio Emanuele II è una galleria commerciale di Milano che, in forma di strada pedonale coperta, collega piazza Duomo a piazza della Scala. Per la presenza di eleganti negozi e locali, fin dalla sua inaugurazione fu sede di ritrovo della borghesia milanese tanto da essere soprannominata il "salotto di Milano": costruita in stile neorinascimentale, è tra i più celebri esempi di architettura del ferro europea e rappresenta l'archetipo della galleria commerciale dell'Ottocento. Chiamata semplicemente "la Galleria" dai milanesi, viene spesso considerata come uno dei primi esempi di centro commerciale al mondo.
La Galleria è un luogo in cui turismo culturale e shopping possono tranquillamente andare a braccetto lungo una passeggiata coperta di ben 196 metri sull’asse più lungo. Progettata dall'architetto Giuseppe Mengoni, inaugurata nel 1867, collega Corso Vittorio Emanuele a Piazza della Scala.
Il lucernario, con struttura in ferro e vetro, sovrasta i pavimenti in marmo decorati con mosaici alla veneziana. La volta incornicia quattro lunette che rappresentano quattro continenti: Europa, Africa, Asia e America.
L’ottagono centrale ospita invece lo stemma dei Savoia, una croce bianca in campo rosso, e il famoso toro: la tradizione consiglia, a chi desidera fare ritorno nel capoluogo, di fare una piroetta col tacco sopra i testicoli dell’animale. C’è sempre un gruppetto di persone in attesa di poterlo fare: mettiti in fila e non stupirti se nel punto dove dovrai roteare, anziché il mosaico, troverai un buco.
Fonti: Wikipedia, In-Lombardia
|
Galleria Vittorio Emanuele II - Foto
Galleria Vittorio Emanuele II
scattata il 03/06/2015
Galleria Vittorio Emanuele II
scattata il 17/01/2011
Galleria Vittorio Emanuele II
scattata il 17/01/2011
Galleria Vittorio Emanuele II
scattata il 27/05/2013
Galleria Vittorio Emanuele II
scattata il 12/12/2017
Galleria Vittorio Emanuele II, Ristorante Savini
scattata il 21/12/2020
|