La val di Mello è una valle laterale della val Masino in provincia di Sondrio. Fa parte del comune di Val Masino.
Val Masino si allarga ramificandosi verso Est e Nord-Est nelle valli di Sasso Bisolo-Preda Rossa e nella Val di Mello, che si estendono ai piedi del Disgrazia, la cima più alta del comprensorio (m 3678), e a Ovest nella valle dei Bagni e nella val Porcellizzo.
La Val di Mello, grazie alle sue straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche è stata riconosciuta dalla Regione Lombardia Riserva Naturale.
Di sorprendente bellezza paesaggistica, la Val di Mello con le sue alte pareti granitiche e i massi erratici si è guadagnata l'appellativo di "Piccola Yosemite" per le somiglianze storiche e naturalistiche con il noto parco californiano ed è ormai un must per gli appassionati di arrampicata.
Masino Bagni è un’antica stazione termale, nota fin dall'antichità, con acqua alcalina e radioattiva a temperatura costante di 38° C. Val Masino e alpinismo sono un binomio inscindibile.
Il pizzo Badile e i numerosi colossi granitici, il Sasso Remenno, il maggiore masso erratico d’Europa, utilizzato come palestra d’arrampicata e il Sentiero Roma, uno dei più bei trekking delle Alpi.
Fonte: Wikipedia
|