Tropea è disposta su due livelli: la parte alta costruita su uno sperone roccioso e quella bassa, ‘la marina’, da dove esplorare tutta la costa. Tutte le spiagge di Tropea hanno un punto in comune, l’accesso non semplicissimo visto il dislivello tra la parte alta e la costa.
Spiaggia Marina dell'Isola
Il simbolo di questo tratto di mare è sicuramente l'Isola Bella che è poi anche la testimonial della Tropea da cartolina. Si tratta di un piccolo isolotto che può essere circumnavigato esplorando le grotte intorno e, salendo un bel po' di scalini, è possibile visitare la chiesa sul cocuzzolo.
Spiaggia del Cannone
Spiaggetta più piccola e nascosta, ci si arriva dal porto turistico attraversando un po' di scalette dal molo nord: merita il tragitto!
Spiaggia 'a Linguata
Anche in questo caso l'accesso non è immediato perché bisogna raggiungere Marina dell'Isola e poi continuare lungo una scalinata che consente di arrivare ad una delle spiagge più grandi di Tropea: lido giovane e pieno di intrattenimenti sportivi e mondani.
Spiaggia della Rotonda
Si tratta di una delle spiagge tra le più frequentate nella Costa degli Dei (il litorale che da Tropea arriva a Capo Vaticano, scoprendolo capirete il perché del nome). A destra lo scoglio di San Leonardo e a sinistra altre piccole rocce la delimitano da un'altra insenatura: da qui potrete ammirare la vecchia Tropea in tutto il suo splendore.
Spiaggia del Convento
Tra le più gettonate si raggiunge percorrendo la scalinata omonima. Qui i fondali sono subito profondi quindi è sconsigliata a famiglie con bambini mentre diventa luogo ideale per gli appassionati di snorkeling che possono godersi splendide immersioni.
Per approfondire: Wikipedia: Tropea
|